CONCORSO–COMPOSIZIONE PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO DELLA REGIONE CALABRIA.

VERBALE

Il giorno 14 del mese di Ottobre 2014 alle ore 16.30, giusta convocazione prot.n. 422 del 08/10/2014, nei locali della Sala messa a disposizione dal Commissario del Comune di Giffone (RC), si è riunita la Commissione giudicatrice per l’assegnazione dei premi previsti per il concorso-composizione sul tema “Sviluppo sostenibile: alimentazione ed ecosistema con riferimento alla rivalutazione dei prodotti del bosco e dei funghi in particolare”.

Il concorso, riservato agli alunni delle classi quinte delle Scuole Primarie,  terze delle Scuole Secondarie di I° Grado e quinte delle Scuole Secondarie di 2° Grado, appartenenti ai Comuni dell’intero territorio regionale, è stato istituito dall’Associazione Culturale e Micologica Giffonese nell’ambito delle iniziative per la Sagra del Fungo 2014.

Il bando relativo risulta allegato al presente verbale quale parte integrante.

Il Presidente dell’Associazione organizzatrice Antonio Albanese, saluta e ringrazia tutti gli intervenuti dichiarando la propria soddisfazione per la   collaborazione con gli Enti rappresentati in seno alla Commissione. Esprime inoltre la soddisfazione per il patrocinio concesso anche quest’anno alle iniziative di GiffoneFunghi da parte della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO; lascia quindi il tavolo augurando a tutti  buon lavoro e invitando tutti a intervenire alle manifestazione della Sagra del Fungo 2014 previste per il 17-18 e 19 ottobre p.v..

Sono presenti i componenti:

- Prof. Nicola Mercuri, rappresentante del Comune di Giffone;

- Prof. Giuseppe Loiaconi, esperto in Agronomia;

-Dr. Rocco Pelle, rappresentante del Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato-;

- Dr.ssa Pia Rispoli, rappresentante dell’ARSAC- Agenzia Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese;

- Prof. Salvatore Accardo, rappresentante dell’Istituto Superiore “Gemelli Careri” sez. Agricoltura- Taurianova;

- Dr.ssa Marcella Palermo, rappresentante dell’Associazione Culturale e Micologica Giffonese.

- Rag. Giuseppe Larosa, rappresentante dell’Associazione Culturale e Micologica Giffonese;

La Commissione designa quale Presidente della seduta il Prof.Nicola Mercuri e Segretario il Sig. Giuseppe Larosa.

Il Presidente, verificata la presenza del numero legale, invita la Commissione a voler procedere alla verifica dei plichi pervenuti, alla loro separazione per classi di concorso e alla loro successiva apertura per procedere all’esame dei lavori pervenuti in tempo utile.

Dopo ampio ed esauriente dibattito, la Commissione, unanimemente conviene di assegnare i premi previsti dal bando per come di seguito:

Per le Scuole Primarie vengono nominate vincitrici ex-aequo la Classe V^A dell’Istituto Comprensivo  “F. Jerace” di Polistena (RC)  Plesso Custodia; la Classe V^A dell’Istituto Comprensivo  “F. Jerace” di Polistena (RC)  Plesso Bela’; le Classi V^B e V^C dell’Istituto Comprensivo  Marina di Gioiosa Jonica-Mammola plesso Capoluogo di Marina di Gioiosa J.ca, con la seguente motivazione”La Commissione ha inteso premiare l’impegno dei ragazzi, la loro creatività, unitamente all’attenzione per l’ambiente e per i funghi in particolare”.

Per le Scuole Secondarie di 1°grado vengono nominate vincitrici ex-aequo la Classe III^A della Scuola Media di Anoia -Istituto Comprensivo Anoia-Giffone-Maropati “per l’impegno diretto dei ragazzi sul territorio, per la passione, il rispetto per l’ambiente e l’attenzione alla tematica oggetto del concorso” e la Classe III^F della Scuola Media “G. Galilei” di Reggio Calabria-Istituto Comprensivo “Galilei - Pascoli”di Reggio Cal “per l’impegno e l’originalità della proposta legata anche allo sviluppo economico del territorio”.

Riconoscimento speciale della Commissione per la Scuola Media dell’Istituto Comprensivo Statale “V.Tieri” di Corigliano Calabro prov. Di Cosenza, i cui lavori sono pervenuti fuori tempo utile per la partecipazione al concorso ma che sono stati apprezzati per il bell’impegno artistico prodotto dai ragazzi.

Per le Scuole  Secondarie di 2°grado nessun lavoro risulta pervenuto nel rispetto dei termini del bando di concorso.

La Commissione, a conclusione dei lavori, ha espresso grande soddisfazione per l’ottimo livello dei lavori pervenuti per questo concorso, evidenziato dai tanti ex-aequo assegnati per redimere l’imbarazzo della scelta tra tante pregevoli opere; e per il concorso in sè che certamente contribuirà, al pari di tutte le iniziative curate dall’Associazione, alla  diffusione della cultura ambientalista e micologica fra i giovani del nostro territorio.

Conclusi così i lavori, il Presidente scioglie la seduta alle ore 18.00.

Viene redatto il presente verbale, approvato all’unanimità e come di seguito sottoscritto per regolarità.

Iniziative per “Giffonefunghi 2014.

Sono state scelte le classi vincitrici del concorso-composizione sul tema “Sviluppo sostenibile: alimentazione ed ecosistema con riferimento alla rivalutazione dei prodotti del bosco e dei funghi in particolare”.

Il concorso bandito dalla Associazione Micologica di Giffone, era indirizzato agli alunni di tutte le Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo grado ricadenti sull’intero territorio della Regione Calabria. La Commissione selezionatrice si è riunita giorno 15 Ott scorso, nei locali messi a disposizione dal Commissario del Comune di Giffone, assegnando il premio previsto per le diverse tipologie di Scuola per come di seguito:

Scuole Primarie: vincitrici ex-aequo la Classe V^A dell’Istituto Comprensivo  “F. Jerace” di Polistena (RC)  Plesso Custodia;

Scuole Secondarie di 1°grado: vincitrici ex-aequo la Classe III^A della Scuola Media di Anoia -Istituto Comprensivo Anoia-Giffone-Maropati “per l’impegno diretto dei ragazzi sul territorio, per la passione, il rispetto per l’ambiente e l’attenzione alla tematica oggetto del concorso”;

Riconoscimento speciale dell’Associazione per la Scuola Media dell’Istituto Comprensivo Statale “V.Tieri” di Corigliano Calabro prov. Di Cosenza, i cui lavori sono pervenuti fuori tempo utile per la partecipazione al concorso ma che sono stati apprezzati per il bell’impegno artistico prodotto dai ragazzi.

Scuole  Secondarie di 2°grado: Nessun lavoro pervenuto in tempo utile.

Per il concorso riservato alle Scuole di Giffone  (Istituto Comprensivo Giffone-Anoia-Maropati) è stata giudicata vincitrice la classe V^A per le Scuole Primarie. Nessun lavoro pervenuto invece in tempo utile per le Scuole Secondarie di 1° grado.

Soddisfatto il Presidente dell’Associazione Antonio Albanese: anche quest’anno le manifestazioni Giffonesi hanno ottenuto il patrocinio di Enti autorevoli a livello Nazionale, Regionale e Provinciale quali la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO,la Regione Calabria con l’Ass.to all’Agricoltura e alla Salute, le Amministrazioni Provinciali dell’intera Regione, l’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, l’Ufficio Scolastico Regionale,e tanti altri ancora. Anche la qualità dei lavori pervenuti ha soddisfatto l’Associazione e le Commissioni giudicatrici. La Dr.ssa Palermo, referente scientifica dell’Associazione e responsabile dell’Ispettorato Micologico di Polistena dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria ha voluto evidenziare, durante i lavori di Commissione, l’ottimo livello raggiunto dalle Scuole partecipanti al concorso in tema  di educazione micologica e di tutela della salute e dell’ambiente, chiaro risultato della interazione educativa Scuole- Associazioni Micologiche –Enti territoriali.

manifesto sagra del fungo 2014 - Giffone RC

Si trasmette la lettera del Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, Prof. Giovanni Puglisi.