Stampa
Categoria principale: Sagra del fungo
Categoria: Sagra 2015
Visite: 1477

COMUNICATO STAMPA Sagra del Fungo 2015  Giffone (RC) 16 – 17 e 18 Ottobre 2015

 

 

Venerdì 16, Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre 2015 si sono svolte le iniziative legate alla Sagra del Fungo di Giffone organizzata dall’Associazione Culturale e Micologica Giffonese, giunta alla 22^ edizione.

 La manifestazione si è svolta con il patrocinio di prestigiosi Enti Nazionali, Regionali e Provinciali; citiamo la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, che per il terzo anno consecutivo ha concesso il prestigioso riconoscimento alle iniziative culturali messe in campo per la manifestazione, l’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, il Ministero per le politiche Agricole e Forestali; la Regione Calabria, l’ Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria e altri ancora.

Venerdì è stata effettuata la  raccolta dei funghi utilizzati per l’allestimento della mostra micologica.

Sabato 17 ott, poi, la grande giornata degli eventi culturali.

La giornata è iniziata con L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA MICOLOGICA allestita  nella sala messa a disposizione dal Sindaco del comune di Giffone, a cura degli esperti dell’Associazione, coordinati dalla Dr.ssa Marcella Palermo, socia e Micologa dell’Ispettorato Micologico dell’Azienda Sanitaria di Reggio Calabria, dove hanno fatto bella mostra di sé tutte le specie fungine reperite nei boschi limitrofi, etichettate tutte col nome scientifico e le caratteristiche di commestibilità o tossicità proprie di ognuna. L’afflusso è stato notevole, grazie anche alle tante scolaresche intervenute.

E’ seguito l’atteso CONVEGNO-DIBATTITO, tenuto come d’abitudine nel salone dell’Oratorio “S. Bartolomeo”, gentilmente concesso dal neo-parroco del paese Don Salvatore Tucci, e il  cui tema, incentrato sull’anno della luce proclamato dall’ONU per il 2015, sviluppato dagli autorevoli relatori,ha suscitato l’interesse del numeroso pubblico presente.

L’apertura del convegno ha visto i saluti del Presidente dell’Associazione Giffonese Ins.Antonio Albanese, del rappresentante dell’Amm.ne Comunale di Giffone Ing. Paolo Sibio, del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Giffone-Anoia-Maropati Dr.Antonio D’Alterio, dell’Arch. Alberto Gioffrè, rappresentante della Commissione Nazionale Italiana UNESCO. Tutti hanno elogiato  l’attività dell’Associazione, l’impegno dei suoi soci e del suo Presidente in particolare, e l’importanza delle sinergie che ha saputo creare a vantaggio di un territorio montano come quello Giffonese, nonché della diffusione della cultura micologica e della tutela dell’ambiente e della salute..

La Dr.ssa Giovanna Grandinetti, in rappresentanza dell’Azienda Regionale Calabria Verde, ha ricordato Il Campo sperimentale di Funghi impiantato in Giffone da circa dieci anni su iniziativa della Associazione Giffonese in sinergia con la Comunità Montana di Cinquefrondi, l’Università di RC, il Comune di Giffone, assicurando tutto l’interesse della sua Azienda a dare attuazione al seguito del progetto.

 Il Dr. Guido Sansotta del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Reggio Calabria che ha voluto ricordare la proficua collaborazione che l’Ispettorato Micologico dell’ASP espleta da sempre sul territorio attraverso i suoi Micologi, in particolare la Dr.ssa Palermo.    

E’ seguita la cerimonia di premiazione delle Scuole vincitrici del concorso regionale sul tema del convegno: una moltitudine di ragazzi festanti assieme a docenti e dirigenti, ha ritirato il premio per le classi vincitrici: le  V^A-B del Plesso Brogna e V^A-B-C del Plesso Trieste, entrambe di Polistena, per le Scuole Primarie; le Classi III^ A-B Scuola Media di Mammola per le Scuole Secondarie.

Hanno fatto seguito le previste relazioni che come ogni anno conferiscono un tono di grande interesse scientifico al convegno,  tenute dal Prof. Giuseppe Mandaglio dell’Ordine Regionale dei Geologi e docente dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, dalla Dr.ssa Marcella Palermo referente scientifico dell’Associazione Micologica e Micologa dell’Azienda Sanitaria Provinciale di RC, dalla Dr.ssa Pia Rispoli funzionario dell’ARSAC di Gioia Tauro; tutti hanno messo in relazione aspetti diversi dell’importanza della luce per la vita sul nostro pianeta e delle reazioni chimiche della Fotosintesi cui dà luogo ma anche delle nuove tecnologie che assumono un ruolo sempre più importante nella economia e nello sviluppo del pianeta, incrementando una  produzione agricola sempre più sostenibile per sconfiggere la fame nel mondo. Parole d’ordine: tutela dell’ambiente e della salute, sviluppo economico e sociale attraverso le nuove tecnologie.

A chiusura del Convegno gli intervenuti sono stati tutti ospiti dell’Associazione Culturale e Micologica Giffonese, per il tradizionale pranzo a base di funghi porcini, buon vino locale e caldarroste, allietato dalle sarabande dei “Giganti” e da tanta cordialità..

Domenica poi, si è svolta la Sagra vera e propria.

Al mattino partecipazione dei soci alla Messa solenne officiata dal neoparroco Don Salvatore Tucci, che ha avuto parole di grande elogio e riconoscimento  per l’attività che l’Associazione Micologica svolge da oltre vent’anni per il territorio e a tutela di beni preziosi come l’ambiente e la salute. L’Associazione, attraverso le parole del suo Presidente Antonio Albanese,  ha ringraziato la Chiesa per la sua vicinanza e ha adempiuto all’offerta simbolica dei “doni della Nostra Terra”.  

La Sagra del Fungo di Giffone è proseguita con l’afflusso dei tanti visitatori che hanno approfittato della giornata festiva e soleggiata per una visita alla Mostra Micologica e per la degustazione di un ottimo menù-sagra a base di profumati e succulenti funghi porcini, ricotta, vino e caldarroste la cui preparazione è stata curata dai soci dell’Associazione organizzatrice, esperti gastronomi.

E Giffone e i suoi abitanti, la sua Associazione e il suo Presidente Antonio Albanese,  ancora una volta sono stati fedeli al tradizionale appuntamento, confermando che la “ Sagra del Fungo di Giffone” resta, a ragione, la più ricca di avvenimenti nonché la più popolare e attesa della Provincia.

                                                          

                                                                            IL PRESIDENTE

                                                                              E LEGALE RAPPRESENTANTE

                                                                               (Ins. Antonio  Albanese)